Cosa significa in pratica lavorare nel sistema Network Marketing?
Descrivere il “giorno tipico” di un Networker è impossibile, perché possiamo lavorare tramite diversi metodi, mezzi di comunicazione, stare molto a casa o essere spesso in giro o in viaggio.
Vediamo come ve lo posso spiegare che ogni giorno di ogni Networker può essere totalmente differente.
Veniamo pagati per:
- fatturato diretto / vendita diretta ai clienti finali – utilizzatori dei nostri prodotti
- il fatturato indiretto / del nostro gruppo di collaboratori: tramite l’inserimento di nuovi collaboratori nell’azienda e la loro formazione
PERO’ siamo totalmente liberi (certamente rispettando le regole aziendali, statali e fiscali) di raggiungere questi due obiettivi lavorativi come vogliamo.
Vi faccio i miei esempi di metodi di Marketing che puoi utilizzare nel Network che ho applicato nell’arco degli anni:
- volantinaggio per trovare clienti, informare di un incontro informativo sui prodotti o sull’opportunità di lavorare con la mia azienda che opera nel Network Marketing
- telefonate (per fare nuovi contatti, risentire clienti, ricontattare che ha ricevuto informazioni sull’attività o che ha fatto un colloquio con me)
- fare dei stand informativi come nella foto qui sopra, partecipare a fiere, feste, anche in palestre o altro
- fare incontri sui prodotti in gruppo: in sale o case di privati / “party”
- contattare professionisti (estetiste, massaggiatori, pranoterapisti, naturopati, veterinari etc)
- marketing online
- etc. etc.
Ci sono dei colleghi che sono sempre in giro per l’Italia a fare incontri. A me non è mai piaciuto lavorare in quel modo e lo fatto solo quando non l’ho potevo evitare.
Altri colleghi invece non si muovono quasi da casa.
Io ho sempre cambiato i metodi, nell’arco degli anni, ma anche nell’arco della giornata:
non riesco a stare al telefono 8 ore, nè fare volantinaggio 8 ore al giorno, così ho abbinato sempre diversi modi di lavorare – anche per non stufarmi.
C’è bel tempo e non riesci più a stare al telefono o al pc? Fatti una passeggiata e parla con le persone. Basta se hai qualcosa da scrivere e biglietti da visita con te!
Uno dei fattori che mi piacciono di più del mio lavoro è proprio questo:
posso organizzarmi la giornata come voglio io, trovare l’equilibrio mio fra il tempo che dedico al lavoro nel sistema Network Marketing e la mia vita privata e sono libera anche di cambiare idea.
Per esempio: se ieri ho pensato di voler lavorare alla creazione di questo sito, oggi però non ne ho voglia di stare al pc sono libera di fare qualcos’altro per raggiungere l’obiettivo – l’unico che abbiamo:
AUMENTARE IL FATTURATO!