Scegliere un’azienda Network Marketing
Attenzione, arriva un testo lungo. Se pensi di poter scegliere il tuo futuro economico in pochi minuti: NON leggerlo!
A che fattori dovresti fare attenzione mentre stai cercando una ditta Network Marketing giusto per te?
I tre fattori principali da investigare sono:
1.: la stabilità e serietà della AZIENDA
2.: il piano di marketing / struttura del bonus / incentivi / piano dei compensi
3.: i prodotti
- La ditta dovrebbe esistere minimo da 5 anni, visto che il rischio di fallire per aziende nel Network è pressoché uguale a qualsiasi altra attività imprenditoriale.
In questo sistema di distribuzione è altamente probabile che il fatturato cresca in modo esponenziale; la struttura dell’azienda deve saper poter gestire un aumento del volume d’affari veloce (quantità dei prodotti disponibile, gestione magazzino e spedizione, sistema informatico, ufficio e callcenter per ordini etc.).
Se create un gruppo di clienti e collaboratori con una determinata azienda che poi fallisce avete imparato come fare il Networker, ma avete perso tutto quello che avete creato se l’azienda chiude. - 5 anni di esistenza della ditta vi danno anche la sicurezza che tutto sia in regola a livello fiscale e altri leggi statali.
Intanto l’azienda ha superato tutti i controlli. - E’ consigliato scegliere un’azienda che non dipende molto da altri per la produzione dei prodotti etc.
A parte il fatto che una ditta che è anche produttrice dei propri prodotti paga provvigioni più alti è meglio scegliere una ditta che ha tutta la responsabilità per sé stessa, e con questo ha anche un migliore controllo sulla qualità. - Niente contro gli italiani, amo Italia altrimenti non l’avrei scelto come la mia patria nuova, ma la maggior parte delle truffe nel Network Marketing le ho viste proprio qui in Italia: a volte c’è qualcuno che vuole fare “il furbo”. Forse è saggio scegliere un’azienda che è presente a livello internazionale. Questo vi dà anche il vantaggio di essere liberi di andare a vivere in un altro paese se lo volete nel futuro, avendo il lavoro sicuro già “in tasca”.
- E’ fuori legge che le provvigioni siano principalmente sul reclutamento di nuovi incaricati (cioè sulle “teste”) e non dipendenti dal fatturato. Informatevi sulle leggi sui quali si basa questa attività (per esempio la Legge 173) e provate a capire se la ditta li rispetta.
Se scegli una ditta che fa parte dell’AVEDISCO hai questa sicurezza, se non fa parte dell’AVEDISCO dovresti indagare da te.
In questo momento che scrivo (rivisto in data 18.01.20) ci sono 39 aziende associate a quest’associazione per aziende che operano in Italia nella vendita diretta. Di questi sono 19 aziende che utilizzano il sistema Network Marketing. - Oggigiorno consiglierei anche di SCEGLIERE UN AZIENDA CHE OFFRE LA POSSIBILITA’ AI COLLABORATORI DI AVERE UNO SHOP ONLINE.
Vi inserisco qui un articolo dell’Avedisco che spiega come scoprire la serietà di un azienda: CLICCA QUI
Andate alla parte due: i fattori da tenere presente alla scelta: PRODOTTI.