Piano marketing Forever – e di altre aziende Network Marketing
E’ importante capire cos’è il piano marketing
(che viene chiamato da altre aziende anche piano di compenso o piano di remunerazione)
Il piano di marketing di un’azienda Network Marketing è lo schema che spiega quante percentuali si guadagna quando si promuove i prodotti, quanto provvigioni si ha sul fatturato dei propri collaboratori e come qualificarsi per incentivi come bonus o viaggi premi.
Questo terzo e ultimo fattore da tenere presente nella scelta di un azienda Network è sicuramente IL PUNTO PIU’ DIFFICILE per decidere con chi registrarsi. Spesso questo “piano” è difficile da capire, specialmente per chi non ha mai lavorato nel Network Marketing.
“Mi ricordo che avevo nel 2006 una cliente mia che lavoricchiava con Amway.
Mi ha invitato a un TRAINING sul Network e ho partecipato:
ho pensato magari imparo qualcosa sul Network in generale che può essere utile per me nella mia attività con la Forever Living Products.
PER 2 ORE HANNO PROVATO A SPIEGARE IL LORO PIANO DI COMPENSI E IO (CHE LAVORAVO GIA’ DA 4 ANNI NEL NETWORK) NON HO CAPITO NIENTE!”
Certamente il piano dei compensi dovrebbe essere conveniente, ma anche facile da spiegare.
Se la persona che ti presenta l’opportunità non riesce a spiegartelo in MASSIMO 10 MINUTI allora…. devi tenere presente che tu dovrai fare la stessa cosa, migliaia di volte, quando presenti ad altre persone la tua azienda e l’opportunità che stai offrendo.
Ti spiego in 10 minuti ora il piano marketing della Forever, l’azienda con la quale lavoro io.
Nella Forever ci sono 5 step di guadagno: 5 – 30 – 38 – 43 – 48% (vedi disegno qui sopra):
per salire i gradini conta il TUO fatturato (uso personale e vendita diretta) e il fatturato del tuo gruppo.
NON puoi essere superato dai tuoi collaboratori perché il loro fatturato ti spinge su. Questi 5 step di provvigione sono per il tuo fatturato diretto e anche come sconto per gli ordini per uso personale.
E molto IMPORTANTE: nel piano marketing della Forever NON PUOI RICADERE SU UN LIVELLO PRECEDENTE: una volta raggiunto un gradino puoi solo salire.
Sul fatturato dei tuoi collaboratori hai la differenza fra dove si trova lui/lei e te: massimo allora 43% sul fatturato dei collaboratori.
Dal momento che il nuovo incaricato tuo è arrivato anche lui/lei sul 48% hai 6% sul suo fatturato (poi 3% sulla seconda linea, 2% sulla terza linea se anche loro arrivano al 48%)
Perché lo sponsor dovrebbe aiutarti se poi – se sali i gradini – ha solo 5-6% sul tuo fatturato che invece il 43% se resti “giù”?
Questo concetto è importante da capire: è meglio avere 43% su 100 Euro mensili oppure 5-6% su un fatturato di 30.000 Euro mensili?
Inoltre ci sono altri premi e incentivi per i quali potrai qualificarti una volta raggiunto il più alto livello del 48%: viaggi internazionali gratis, soldi extra mensili per 3 anni (programma auto) e la condivisione degli utili (un bonus assegno extra annuale per i migliori che viene chiamato Chairman’s bonus)
Se vuoi leggere i dettagli sui diversi incentivi della Forever Living Products CLICCA QUI per andare alla pagina ufficiale
Poi si sono altri fattori ai quali fare attenzione:
Le spese difficilmente visibili:
– i meeting non costano nulla, nemmeno per i collaboratori, tranne che sono organizzati da colleghi che a volte si dividono le spese della sala fra di loro.
– viaggi extra sono veramente EXTRA 😉 e in certi casi ti danno anche contanti per le piccole spese
– nessuna tassa d’iscrizione, nessuna tassa annuale, nessun “abbonamento” necessario.
– Non c’è l’obbligo di fare un grande fatturato mensile, che da qualche altra ditta fa sì che gli incaricati hanno il garage pieno di prodotti non venduti.
– Per questo c’è (volendo) la possibilità di concentrarsi sulla creazione e formazione di una propria rete di collaboratori creandosi un reddito passivo.
– Avrai GRATIS un link personalizzato allo shop aziendale della Forever Living direttamente dopo la tua registrazione come Promoter Forever
Come avrete visto:
non è facile capire come si guadagna in una certa azienda che opera nel Network, ma non è nemmeno impossibile.